Paolo Legrenzi – Decidere meglio per essere più felici

27/07/2022 20:30

Ore 20.30

Dialogo tra Paolo Legrenzi e Raffaello Cortina

Decidere meglio vuol dire vivere più felici.
La conoscenza dei meccanismi decisionali supporta il lavoro degli scienziati e degli economisti,ed è anche applicabile alle decisioni che tutti noi prendiamo nel corso della vita quotidiana: superare le emozioni che ci sviano, le abitudini sbagliate, la pigrizia che non ci permette di esaminare tutte le possibilità, individuare la decisione migliore o la più soddisfacente. Nell’ultimo mezzo secolo si è sviluppata una nuova disciplina (Cognitivismo o Psicologia cognitiva) che indaga i processi decisionali. Gli studi di alcuni pionieri in questo campo sono stati pubblicati dall’editore Raffaello Cortina che a “Trichiana Paese del Libro” dialogherà con Paolo Legrenzi, uno dei suoi autori e fra i massimi esperti di scienze cognitive.

Paolo Legrenzi è professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È noto sulla sfera internazionale nel campo delle scienze cognitive e le sue ricerche sono su Google Scholar (le cinque più note hanno più di 2.500 citazioni). Ha pubblicato una trentina di libri, molti tradotti in più lingue.

Raffaello Cortina, libraio ed editore, è figlio d’arte. Il padre Aldo, originario di Trichiana, trasferitosi a Milano, fondò nel 1946 la prima libreria “Cortina”. Più di quarant’anni dopo, nel 1980, Raffaello tenta la strada dell’editoria, fondando la casa editrice Raffaello Cortina Editore, specializza nel campo della psicologia e della psichiatria. In seguito ha allargato lo spettro d’interessi, con un’attenzione particolare
alla filosofia e all’epistemologia. Oggi è tra i più prestigiosi editori italiani di testi sulle scienze umane in generale.

In caso di maltempo, l’evento di svolgerà nell’auditorium chiesa di S.Pietro a Mel

Serata in collaborazione con Raffallo Cortina Editore

Torna in alto